ISO 22000

Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare Certificazione – ISO 22000 / HACCP  

 

La ISO 22000 è il sistema di gestione implementato per la definizione dei rischi attuali e potenziali della catena di approvvigionamento alimentare, al fine di controllare questi rischi si definiscono le fasi : attuazione; prevenzione; monitoraggio; valutazione e analisi dei risultati; miglioramento continuo delle applicazioni.

 

 

Allo stato attuale la sicurezza alimentare è all’attenzione di tutto il mondo. Le malattie epidemiche si diffondono anche attraverso il cibo e non hanno effetti solo sulla vita umana, ma hanno anche effetti distruttivi sulle organizzazioni e le economie dei paesi. Ogni anno, centinaia di persone sono affette da malattie causate da intossicazioni alimentari per il cibo prodotto da aziende di tutto il mondo che subiscono danni incommensurabile per il loro prestigio e dovendone pagare i danni.

 

Garantire la qualità e la sicurezza alimentare è la necessità inevitabile per la continuità di tutte le aziende nella catena alimentare “dal produttore al consumatore”. Per questo motivo la gestione del rischio diventa un must per tutte le organizzazioni, come ristoranti, organizzazioni di catering, servizi di imballaggio, produttori di sostanze chimiche in materia di produzione alimentare e per le attività correlate, organizzazioni di servizio che lavorano sul controllo dei parassiti, pulizia, trasporto e logistica e di tutte le aziende che vogliono salvaguardare la propria posizione

 

I consumatori intermedi e finali preferiscono organizzazioni affidabili che garantiscono il rispetto della norma. Per vincere questa fiducia, le aziende dovrebbero dimostrare di avere il sistema di gestione della sicurezza alimentare che copre tutti i processi ed è applicato in modo efficace.

 

La ISO 22000 è valida per tutte le organizzazioni della catena di approvvigionamento alimentare globale ed è uno standard internazionale. La ISO 22000 fornisce l’infrastruttura sul tema di coerenza agli standard internazionali e copre la maggior parte dei requisiti delle norme vigenti per la sicurezza alimentare. La struttura della norma ISO 22000 è in linea con le clausole dei Sistemi di gestione ISO 9001 e ISO 14001.

 

Vantaggi Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare (ISO 22000 / HACCP):

•Offre ai clienti la sensazione di fiducia in relazione alla produzione sicura di prodotti igienici,

•Evidenzia che siano state prese tutte le misure necessarie durante la produzione di prodotti alimentari,

•Predilige l’ approccio di sistema piuttosto che l’approccio per prodotto,

•Fornisce garanzie sull’origine della catena di approvvigionamento alimentare,

•Assicura un’attenta analisi dei rischi per tutti i controlli precauzionali,

•Migliora la qualità del prodotto, aumenta la fiducia nel prodotto; diminuisce il rischio per la produzione e vendita di prodotti non sicuri,

•Garantisce la produzione di alimenti sicuri e il trasporto al cliente prevenendo possibili pericoli,

•Fornisce il passaggio dei prodotti dal controllo di qualità per garantirne la qualità preventiva,

•Fornisce metodi che riducono le lamentele dei clienti e il relativo risparmio di tempo e denaro,

•I potenziali rischi in fase di produzione del prodotto possono essere eliminati nella fase iniziale,

•Riduce i costi dovuti alle perdite e ai rimborso,

•Aiuta a migliorare il rapporto con le autorità legali sulla sicurezza alimentare.